Bresaola della Valtellina: quanto si conserva?

Quanto si conserva la bresaola affettata?

La Bresaola Gio’Porro ha un tempo di conservazione di 60 giorni per le buste in ATM, di 90 giorni per l’intero e 180 per la buste in darfresh.

Come conservare la bresaola affettata?

Per conservare invece la bresaola appena affettata l’ideale è utilizzare una pellicola per alimenti e coprire la superficie affettata, avvolgendo il prodotto in un canovaccio prima di riporlo in frigorifero a una temperatura tra 0 e 4° C.

La busta sottovuoto comunque aiuta a prevenire il deperimento degli alimenti, l’ossidazione e la proliferazione di batteri. In che modo? Grazie alla privazione di aria e ossigeno che come sappiamo favoriscono il proliferare di batteri e muffe, mentre se li eliminiamo questi organismi non possono alimentarsi e di conseguenza non proliferano.

Riponendoli sottovuoto, quindi privandoli di ossigeno, gli alimenti si conservano fino a 5 volte più a lungo e anche quando riposti in congelatore si evitano bruciature da congelamento (freezer burn) e gusto e qualità rimangono inalterati. Ecco perché’ la bresaola Gio’ Porro confezionata in darfresh ha una conservazione più’ lunga (appunto di 180 giorni).

Come ammorbidire la bresaola?

La bresaola è molto delicata e non bisogna correre il rischio di sovrastarla da sapori troppo forti, o troppo amari (come la cicoria) o anche troppo astringenti (come lime e limone).

Per assaporare al meglio l’abbinata bresaola, l’ideale e’ aggiungere giusto un goccio d’olio e un po’ di pepe.

Mai farla cuocere per conservarne tutto il sapore delicato e mantenerla morbida, va aggiunta solo a fine cottura o fuori dal fuoco. Altrimenti si indurisce e, soprattutto se grigliata, diventa amara.

Quanto si conservano gli affettati in frigo?

Gli affettati, Gli insaccati di solito molto grassi e ricchi di sale, vanno consumati solo occasionalmente mentre la bresaola, essendo più magra, è consentita molto più spesso durante la settimana.

Scopri la bresaola Giò Porro e visita lo Shop!

 

Lascia un commento