Ricetta Bresaola: sapori d’autunno chef Marcello Corrado

Marcello Corrado: Bresaola Giò PorroRicetta Bresaola di Wagyu ai sapori d’autunno dello Chef Marcello Corrado condensa in un piatto alcuni tra gli ingredienti più rappresentativi della stagione come le castagne (ricche di fibre e minerali) e la zucca (povera di calorie e con proprietà antinfiammatorie e antiossidanti).

Frutti del territorio che lo chef ripropone in un piatto colorato e divertente che lascia, sulla composizione finale del piatto, spazio alla creatività di chi deciderà di realizzarlo.

Ricetta bresaola: Sapori d’autunno

Ingredienti: ricetta per 4 persone

  • 160 gr. Di Bresaola Wagyu Giò Porro Metodo Zero®
  •  2 Barbabietole grandi cotte sottovuoto
  • 1 Radicchio Treviso tardivo
  • 30ml aceto di lamponi
  • Nocciole delle Langhe
  • Castagne dell’Amiate bollite
  • ½ zucca Mantovana
  • Sale, pepe q.b.
  • Erbe aromatiche
  • 50 gr. Perle di Tapioca

Ricetta bresaola: preparazione

Per la barbabietola: cuocere la barbabietola intera su un letto di sale a 200° C in forno per mezz’ora. Lasciare raffreddare e ricavarne dei cubetti.

Per la tapioca: cuocere la tapioca con 200gr di acqua fino a che non diventa morbida e trasparente, frullare la restante barbabietola con la tapioca con l’ausilio di un frullatore ad immersione, stendere la crema con uno spessore di 3mm, lasciare in luogo fresco e ventilato fin quando non diventa asciutta completamente, infine friggere a 180°C.

Per la crema di zucca: mondare la zucca e fare un cartoccio con burro ed erbe aromatiche, cuocere in forno a 180°C per 45 min., in seguito frullare il tutto in modo da ottenere una crema liscia ed omogenea.

Per il radicchio: cuocere il radicchio sottovuoto con il sale e aceto di lamponi per 30 min. a 90°C, far raffreddare.

Composizione del piatto: Tagliare ed adagiare la Bresaola di Wagyu Giò Porro in modo originale sul piatto e utilizzare tutti gli elementi già composti precedentemente in modo creativo e fantasioso.

Continuano le gustose interpretazioni da parte di grandi chef della bresaola Giò Porro Metodo Zero®, l’unica prodotta senza l’aggiunta di alcun tipo di conservante e colorante, prodotta usando carni bovine delle migliori razze mondiali, senza nitriti e nitrati, senza falsi sostituti vegetali.

Una vera innovazione di processo, scientificamente validata dal team di ricercatrici della Stazione Sperimentale delle Conserve Alimentari di Parma, che ha dato vita a un nuovo concetto di bresaola, battezzata appunto METODO ZERO©.

Per maggiori informazioni visita Giò Porro Shop!

Lascia un commento