Bresaola Giò Porro con polenta di mais quarantino, carciofi ed erbe

Bresaola Giò Porro

Bresaola Giò PorroFabio Abbattista, executive chef del ristorante “Leone Felice” dell’Albereta Relais & Chateaux di Erbusco (BS), chef della bresaola Giò Porro Metodo Zero®, l’unica senza l’aggiunta di alcun tipo di conservante e colorante, prodotta usando carni bovine delle migliori razze mondiali, senza nitriti e nitrati, senza falsi sostituti vegetaliUna vera innovazione di processo, scientificamente validata dal team di ricercatrici della Stazione Sperimentale delle Conserve Alimentari di Parma, che ha dato vita a un nuovo concetto di bresaola, battezzata appunto METODO ZERO©.

Bresaola con polenta di mais quarantino, carciofi  ed erbe

Ingredienti per 4 persone

Ingredienti per la polenta di storo

  • 125 gr di farina di mais quarantino
  • 500 ml di acqua
  • 2,5 gr di sale

Riscaldare l’acqua  e quando bolle aggiungere a pioggia la farina di mais e il sale, cuocere rimestando continuamente per 30/ 40 minuti.

Ingredienti per i carciofi confit

  • n.3  carciofi
  • 20 ml  Olio extravergine d’oliva
  • Sale, 1 rametto di timo
  • Mezzo spicchio di aglio tritato
  • 40 gr di mandorle  tostate e  tritate
  • 2  gr sale
  • 200 gr  gr di prezzemolo in foglie
  • 80 gr di funghi cardoncelli tagliati a cubetti

Preparazione

  1. Pulire i carciofi dalle foglie esterne e dalla barba interna;
  2. Porre i carciofi puliti in busta sottovuoto e  condirli con l’olio, il sale e un rametto di timo  e cuocere a vapore a 90° per 30 minuti circa;
  3. Tagliare poi i carciofi a cubetti;
  4. In una padella dorare l’aglio con l’olio,  aggiungere  i funghi carboncelli farli cuocere brevemente,poi incorporare le mandorle tritate e infine il prezzemolo tritato.

Presentazione

Porre alla base del piatto la polenta, adagiare sopra i carciofi alle erbe, i carciofi fritti e la bresaola wagyu tagliata finemente.

Bresaola Giò Porro

Bresaola Giò Porro con polenta di mais quarantino, carciofi ed erbe è la ricetta ideata appositamente da Fabio Abbattista che chiude la raccolta attraverso una interpretazione della Wagyu. Una ricetta d’autore dove la ricerca dell’eccellenza del prodotto è la base di partenza per un piatto semplice, ma dal gusto importante e dove ogni singolo elemento viene esaltato attraverso un gioco di contrasti che lascia un sapore deciso e pulito. (Kcal per 100 gr di prodotto bresaola Wagyu: 214). Un piatto facile da preparare che può essere servito come antipasto o primo.

BRESAOLAZERO® è una NUOVA ed UNICA bresaola prodotta con il METODOZERO® il quale prevede:
– Zero NITRITIZero NITRATI, Zero Glutine, Zero Lattosio, Zero ZUCCHERI)
– Utilizzo di soli carni fresche (non congelate) di razze italianeeuropee e anche di pregiate razze australiane e giapponesi.
– Lunga Stagionatura. Esclusiva e laboriosa lavorazione che le conferisce più sapore, più profumo e più morbidezza.

Quindi se vuoi mangiare Bresaola Genuina senza conservanti, rivolgiti a Giò Porro.

Sei curioso di scoprire la bresaola Giò porro? Visita lo Shop!

Lascia un commento